Whistleblowing
Whistleblowing, o denuncia di irregolarità, è la pratica di denunciare comportamenti illegali, impropri o pericolosi alla società, indipendentemente dalla posizione o dall’importanza dell’individuo che li commette.
In molte occasioni, chi decide di divulgare informazioni di questo tipo può incorrere in conseguenze negative, che possono includere discriminazione, paura o persino minacce alla propria sicurezza.
Tuttavia, esistono legittimi motivi per denunciare tali comportamenti, che includono la tutela delle leggi, la protezione dell’ambiente, la salvaguardia della salute e la sicurezza delle persone, la prevenzione delle frodi e delle ingiustizie finanziarie, la promozione degli standard di qualità e la difesa delle libertà civili.
Dal 17 dicembre 2023, tutte le aziende con più di 50 dipendenti dovranno adeguarsi al nuovo D.lgs 24/2023 (già in vigore per le aziende con più di 249 dipendenti e per quelle dotate di un modello organizzativo ai sensi del D.lgs 231/2001, a prescindere dalla loro dimensione). Insieme a C2Sistemi ti offriamo formazione, consulenza e una piattaforma dedicata:
Formazione normativa
- Che cos'è
- Introduzione alla Normativa Whistleblowing
- Le Principali Definizioni in materia di Whistleblowing
- Perché è obbligatorio
- I Soggetti coinvolti nel Whistleblowing
- Il Responsabile Whistleblowing Aziendale
- L'ambito di applicazione oggettivo e soggettivo
- Il Sistema Organizzativo in materia di Whistleblowing
- I principali reali e illeciti aziendali soggetti a Segnalazione
- Le Sanzioni Amministrative e Penali in materia di Whistleblowing
Consulenza GDPR
- Registro trattamenti
- Informativa whistleblowing
- Nomina responsabile esterno per la piattaforma
- Nomina del responsabile interno della piattaforma
- Autorizzazioni
- Procedura di gestione