Addestramento Anti-Phishing: il tuo Personal Trainer Virtuale

Il Phishing è una forma di frode informatica che consiste nell’indurre la vittima a fornire informazioni sensibili, come credenziali di accesso, dati finanziari o dati personali, attraverso l’invio di e-mail, messaggi di testo o telefonate fraudolente.

Come funziona

Nella maggior parte dei casi, le e-mail di phishing imitano quelle inviate da aziende o istituzioni affidabili, come banche, società di e-commerce o enti governativi. L’obiettivo è creare un senso di urgenza o di paura nella vittima, in modo da spingerla ad agire in fretta e senza riflettere.

L’e-mail potrebbe, ad esempio, avvisare la vittima che il suo account è stato bloccato o che è stata rilevata un’attività sospetta. Oppure, potrebbe offrire un’offerta o un incentivo speciale, come la possibilità di vincere un premio o di ottenere uno sconto.

Se la vittima “abbocca all’amo” e fa clic sul link contenuto nell’e-mail, viene indirizzata a un sito web falso che imita quello dell’azienda o dell’istituzione originale. Sul sito web, la vittima viene invitata a inserire le proprie credenziali o altri dati personali.

Una volta ottenute le informazioni, i truffatori possono utilizzarle per scopi illeciti, come rubare l’identità della vittima, accedere ai suoi conti bancari o diffondere malware.

Come riconoscerlo

Esistono alcuni segnali che possono aiutarti a riconoscere un’e-mail di phishing:

  • L’e-mail è inviata da un mittente sconosciuto o sospetto.
  • L’e-mail contiene errori grammaticali o ortografici.
  • L’e-mail utilizza un linguaggio emotivo o allarmistico.
  • L’e-mail contiene un link o un allegato.

Oltre al phishing classico, esistono anche altre varianti di questa forma di frode, come lo smishing, il vishing e lo spear phishing.

 

Smishing

Lo smishing è una forma di phishing che si basa sull’invio di messaggi di testo (SMS) fraudolenti. I messaggi di testo smishing imitano spesso quelli inviati da aziende o istituzioni affidabili, come banche, società di e-commerce o enti governativi.

I truffatori spingono gli utenti ad accedere a siti web malevoli dai propri smartphone.

Vishing

Il vishing è una forma di phishing che si basa sull’utilizzo di telefonate fraudolente. I truffatori chiamano le vittime e si fingono rappresentanti di aziende o istituzioni affidabili, come banche, società di e-commerce o enti governativi.

L’obiettivo del vishing è convincere la vittima a fornire informazioni personali, come credenziali di accesso, dati finanziari o altri dati. Il truffatore potrebbe, ad esempio, avvisare la vittima che il suo account è stato bloccato o che è stata rilevata un’attività sospetta. Oppure, potrebbe offrire un’assistenza tecnica o un’offerta speciale.

Spear Phishing

Lo spear phishing è una forma di phishing altamente personalizzata che si basa sulla raccolta di informazioni sulla vittima. I truffatori utilizzano queste informazioni per creare e-mail o messaggi di testo che sembrano provenire da una fonte affidabile.

Ad esempio, se un truffatore sa che la vittima è un fan di una squadra di calcio, potrebbe inviare un’e-mail o un messaggio di testo che sembra provenire da quella squadra. L’e-mail o il messaggio potrebbe contenere un link a un sito web falso che imita il sito web ufficiale della squadra.

Se la vittima abbocca all’amo e fa clic sul link, viene indirizzata a un sito web falso che imita il sito web ufficiale della squadra. Sul sito web, la vittima viene invitata a inserire le proprie credenziali o altri dati personali.

Formazione e consapevolezza

La formazione e la consapevolezza sono le chiavi per proteggersi dal phishing. È importante che tutti, sia privati che aziende, siano informati sui rischi del phishing e su come riconoscerlo e difendersi.

In C2Compliance possiamo aiutarti a proteggere il tuo business attraverso un addestramento Anti-Phishing: il tuo personal trainer virtuale contro gli attacchi Phishing.

Si tratta di simulazioni personalizzate e altamente esperienziali di attacco Phishing, da far vivere, inconsapevolmente, a tutti i dipendenti.

Si arriva così a massimizzare l’efficacia formativa in 3 ambiti:

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Ma come funziona?

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