Chi è l’ente certificatore, di cosa si occupa, come funziona

Che cos’è Accredia, l’Ente Certificatore italiano

Quando si parla di ente certificatore in materia di certificazioni aziendali dobbiamo inizialmente definire chi è Accredia.

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Essere un Ente certificatore accreditato vuol dire verificare che specifici beni e/o servizi messi in commercio siano definiti da norme specifiche, emanate in riferimento a quel singolo prodotto e/o servizio.

La richiesta di accreditamento presso l’ente certificatore

L’accreditamento viene concesso agli operatori di valutazione della conformità che, a conclusione di un percorso di verifica regolare e approfondito, risultino in possesso dei requisiti previsti dalle norme armonizzate, dai documenti e dai regolamenti applicabili allo specifico schema e settore di attività.

Una volta accreditati, gli organismi e i laboratori possono rilasciare sul mercato, con il marchio di accreditamento Accredia:

  • certificati di conformità e di taratura;
  • dichiarazioni di verifica;
  • rapporti di prova, di analisi e di ispezione.
I marchi dell’ente certificatore Accredia

L’accreditamento migliora la reputazione e la competitività degli organismi e dei laboratori, e offre benefici tangibili alla Pubblica Amministrazione, alle imprese e ai consumatori che si affidano ai servizi accreditati.

L’accreditamento è un efficace strumento di supporto per gli organismi di certificazione, ispezione e verifica e per i laboratori di prova e taratura, e porta vantaggi concreti all’intero sistema socioeconomico, dalle istituzioni alle imprese, ai consumatori.

Gli organismi e i laboratori accreditati possono dimostrare la propria competenza, indipendenza e imparzialità, verificate e attestate dall’Ente Unico di accreditamento.

Per le istituzioni, le imprese e i consumatori i benefici dell’accreditamento sono rappresentati dai vantaggi che essi acquisiscono quando scelgono di affidarsi ai servizi di valutazione della conformità rilasciati dagli organismi e dai laboratori accreditati. Per tutti gli attori del mercato l’accreditamento e i servizi accreditati sono garanzia di maggiore qualità e sicurezza dei beni e dei servizi.

Benefici per i soggetti accreditati dall’ente certificatore

REPUTAZIONE

I servizi degli organismi e dei laboratori accreditati vengono richiesti in un crescente numero di settori, dal manufatturiero all’agroalimentare, dal chimico al meccanico, da parte di imprese, organizzazioni pubbliche e consumatori, sia a livello nazionale che internazionale, per scelta volontaria o per obbligo di legge.

PERFORMANCE

Attraverso il meccanismo della sorveglianza periodica, l’accreditamento permette agli organismi e ai laboratori di monitorare la propria competenza e la propria conformità alle norme, e offre un benchmark per continuare a migliorare le proprie prestazioni e dimostrare l’elevata qualità del proprio lavoro.

 

Benefici per la Pubblica Amministrazione

SUPPORTO ALLA LEGISLAZIONE

L’applicazione degli standard internazionali di accreditamento e valutazione della conformità riduce l’esigenza di legislazione nazionale aggiuntiva, ed è complementare alla funzione di vigilanza del mercato svolta dalle Pubbliche Autorità.

SEMPLIFICAZIONE DEI CONTROLLI

L’accreditamento consente di snellire l’iter burocratico, eliminando o riducendo la necessità di controlli diretti nei confronti di organizzazioni pubbliche o private che possiedono la certificazione, o che ricorrono ai servizi dei laboratori accreditati.

ACQUISTI DELLA PA

Scegliere prodotti e servizi certificati e ispezionati da organismi accreditati, e avvalersi di prove e tarature svolte sotto accreditamento assicura agli Enti pubblici il pieno rispetto delle normative in tema di forniture per il settore pubblico.

 

Benefici per le imprese

COMPETITIVITÀ

Le imprese che scelgono di avvalersi della certificazione accreditata per il sistema di gestione, per i prodotti o per i servizi, vedono rafforzata la propria immagine in termini di reputazione e di affidabilità della propria offerta commerciale. Sono più incisive sul mercato, in virtù del riconoscimento formale, da parte di un soggetto indipendente, di competenze e procedure in linea con gli standard internazionali.

INTERNAZIONALITÀ

Il riconoscimento internazionale dei servizi rilasciati dagli organismi e dai laboratori accreditati permette alle imprese di espandere il business più agevolmente sui mercati esteri, senza dover sottoporre i propri prodotti e servizi a verifiche e controlli aggiuntivi nei Paesi di ingresso.

 

Benefici per i consumatori

GARANZIA DI QUALITÀ

Il certificato di conformità o di taratura, o il rapporto di prova o di ispezione rilasciato sotto accreditamento, che accompagna un prodotto o un servizio, attesta che il fornitore ha assolto tutti gli obblighi previsti per immettere sul mercato un bene o un servizio affidabile e di qualità, secondo standard riconosciuti a livello internazionale.

PIÙ FIDUCIA, MENO RISCHI

Il consumatore può fidarsi dei prodotti e dei servizi certificati e testati dagli organismi e dai laboratori accreditati, perché soddisfano stringenti requisiti di qualità e di sicurezza, e riducono i rischi associati al consumo.

Fonte: Accredia

Cosa ne pensi? Dicci la tua!

Torna in alto